ECDL

alt
Che cos'è

European Computer Driving Licence (ECDL), la "Patente europea del computer", è un certificato, riconosciuto a livello Internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete -nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.
La certificazione attesta la padronanza nell’uso del sistema operativo Windows, degli applicativi del pacchetto Office e di Internet.

Come si ottiene

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno registrati gli esami superati. Gli esami sono in totale 7.
Il programma è articolato in 7 moduli, corrispondenti ai sette esami previsti:

Modulo 1

Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

Modulo 2

Uso del computer e gestione dei file

Modulo 3

Elaborazione testi

Modulo 4

Foglio elettronico

Modulo 5

Basi di dati

Modulo 6

Strumenti di presentazione

Modulo 7

Reti informatiche


Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e può suddividerli nel tempo (la tessera ha una validità di 3 anni).
Quando ha superato tutti gli esami, che verranno individualmente registrati sulla Skills Card, egli riceve la patente (diploma) da parte di AICA.
Gli esami vengono svolti attraverso un programma automatizzato denominato ATLAS, che consente di determinare l’esito non appena finito il test sul computer abilitato. Per superare con successo ogni modulo è necessario raggiungere il 75% di risposte esatte.

Skills Card
Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall'AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.
Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. La Skills Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato e ha validità di 3 anni dalla data del rilascio. Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il diploma ECDL, che viene rilasciato direttamente dall'AICA.
Per acquistare la skill card utilizzare il modulo allegato.

Esami
La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata.
Il Syllabus è il documento contenente le informazioni necessarie (sapere e saper fare) per superare gli esami.
Ogni candidato può sostenere, in una sola sessione, fino a 4 esami, il tempo massimo previsto per ciascun esame è di 45 minuti.

Corsi
Durante l’anno scolastico, l’I.P.S.I.A. "di Miano" propone, agli studenti interessati, dei Corsi di preparazione agli esami ECDL. Gli argomenti delle lezioni saranno quelli indicati nel Syllabus.
Per ogni corso si prevede una presenza minima di 25 iscritti.
Per partecipare ai Corsi, i candidati dovranno compilare una Scheda di Iscrizione disponibile presso la Segreteria Didattica
Le lezioni si svolgeranno nell'arco temporale 14.30 alle ore 17.30 secondo il calendario che sarà pubblicato sul sito.

I costi dell’ECDL
Per conseguire la Patente Europea del Computer (ECDL) occorre essere in possesso della tessera denominata Skills Card e sostenere positivamente i 7 esami.
Il nostro Istituto, Test Center autorizzato dall’AICA, è accreditato per rilasciare la Skills Card ed è sede di Esami.
La Skills Card e gli Esami hanno un costo differenziato per candidati interni e quelli esterni  e saranno pubblicati quanto prima.

 Iscrizione agli esami
Gli esami si possono sostenere iscrivendosi alle Sessioni d’esame utilizzando il modello allegato .
Il modulo di iscrizione e la ricevuta del versamento devono pervenire almeno 1 settimana prima della data d'esame, prevista dal Calendario d’esami di questo sito. 
Ogni candidato può sostenere al massimo, in una sola sessione, le prove relative a 4 esami. In caso di assenza o di rinuncia a sostenere uno o più esami prenotati, la quota versata sarà trattenuta dal Test Center. Solo in caso di malattia, documentata con certificato medico e comunicata almeno un’ora prima dell’inizio della sessione, il Test Center terrà valido il versamento effettuato per una successiva sessione, alla quale il candidato si dovrà reiscrivere allegando il certificato.

Sintesi dei moduli

Modulo 1 -Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, conoscere l’impatto che queste tecnologie hanno nella società e nella vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

Modulo 2 - Uso del computer e gestione dei file

Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo, deve inoltre dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

Modulo 3 - Elaborazione testi

Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento, la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

Modulo 4 – Foglio elettronico

Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

Modulo 5 - Basi di dati

Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

Modulo 6 - Strumenti di presentazione

Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

Modulo 7 - Reti informatiche

Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, cioè cercare informazioni e comunicare. Corrispondentemente esso consta di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca di dati e documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web. La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.