DESCRIZIONE PON

 

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI
Sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per realizzare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell'Unione e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.
I Fondi strutturali per il 2007-2013 sono:
FSE (Fondo Sociale Europeo).
FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)
Questi fondi sono erogati alle scuole dal Ministero dell'Istruzione dell'Università  e della Ricerca sulla base di due Programmi Operativi Nazionali ideati per sostenere l’innovazione e la qualità  del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le sole appartenenti all’Ob. Convergenza) e colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea.
Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi specifici di grande rilievo: 
“Competenze per lo sviluppo” finanziato con il FSE
  • Sviluppare la capacità  diagnostica e i dispositivi per la qualità del sistema scolastico;
  • Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti;
  • Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani;
  • Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società  dell’informazione nella scuola;
  • Sviluppare reti tra gli attori del sistema recependo le istanze del territorio;
  • Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità  e l’inclusione sociale;
  • Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita
“Ambienti per l’Apprendimento” finanziato con il FESR
  • Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche;
  • incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche;
  • Incrementare la qualità  delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici;
  • Promuovere la trasformazione delle scuole in centri di apprendimento polifunzionali accessibili a tutti;
  • Potenziare gli ambienti per la l’autoformazione e la formazione degli insegnanti.
  • Le scuole, per accedere a tali finanziamenti, elaborano un Piano (insieme di Progetti) che viene valutato dall'Autorità  di Gestione dei PON. A seguito di specifica autorizzazione ciascuna scuola avvia le procedure per la realizzazione del Piano Integrato di Istituto.
 Per ulteriori informazioni ed approfondimenti visitate la sezione dedicata ai PON del sito della pubblica istruzione.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.