Organigramma 2011

Dirigente Scolastico
dott. Saverio Petitti

 
 

Facente funzioni prof. Maria Tremola

 

-    (Famiglie: rapporti, accoglienza; docenti: interfaccia con la dirigenza, presenza in classe, coordinamento didattico personale ATA, permessi brevi e lunghi. Coordinamento dei collaboratori addetti alla vigilanza)

 

Collaboratore del D.S. prof. Carlo Piciocchi

 

-    (Sostituzioni, assistenza al Vicario, riferimento docenti, sorveglianza ai piani, stretta collaborazione a  tutte le mansioni del collaboratore vicario.

 

Staff di gestione individuato dal collegio dei docenti
proff. Mirenna, D'Onofrio, Paone, Selvaggi, Di Falco (serale), Garramone RSPP, Di Giovanni (lab. Meccanici)

 

-    Comitato Gestionale
Interfaccia tra i vari ambiti e la dirigenza (si prevede una riunione mensile per la verifica e il monitoraggio delle attività)Un coordinatore gruppo monitoraggio POF
Un coordinatore gruppo sostegno al lavoro dei docenti
Un coordinatore gruppo interventi e servizi per gli studenti
Collaboratori del D.S. tutti

 

AMBITO PROGETTAZIONE E GESTIONE POF prof. Colamussi

 

-    Coordinatore
(rielaborazione e integrazione annuale del POF. Coordinamento del gruppo monitoraggio. Collaborazione con i coordinatore di tutte le aree).

 

SITO WEB prof. Colamussi

 

-    SITO WEB
Progettazione, realizzazione, manutenzione e aggiornamento sito web

 

AMBITO DOCENTI proff. Procentese - Ippolito- Calabrese

 

-    Coordinatori di ambito
(Due coordinatori + gruppi di collaborazione)
(coordinamento dei consigli di classe, dei referenti di disciplina e coordinamento degli IDEI, tutoraggio e accoglienza nuovi docenti per la programmazione e la valutazione. Coordinamento del Gruppo didattica)

 

Gruppo didattica proff. Procentese - Ippolito - Nocera

 

-    Gruppo didattica(produzione dei materiali didattici, supporto al lavoro dei docenti, organizzazione IDEI, preparazione dei materiali per i consigli di classe, raccolta programmazione, elaborazione dei criteri generali per la programmazione e valutazione)

 

Gruppo Nuove tecnologie proff. Procentese, Ippolito Campanile, Colamussi

 

-    (composto da un docente di storia, uno di fisica, uno di inglese e altri docenti con conoscenze di informatica) Sostegno all'innovazione didattica, informazione, assistenza nell'uso delle tecnologie informatiche, responsabile dell'aula multimediale, laboratori e/o aule speciali, proposte di attività e acquisti, organizzazione e gestione della rete didattica, ottimizzazione risorse informatiche. Informatizzazione delle procedure di istituto.)

 

Gruppo orario
Proff. Arianna,Petricciuolo,Salvatore

 

-    Referenti di disciplina (elenco allegato)
(coordinamento della programmazione didattica disciplinare e verifica dell'attuazione della stessa. Ricerca e sperimentazione di nuove strategie didattiche, coordinamento dell'organizzazione e somministrazione dei test di ingresso, coordinamento della scelta dei sussidi didattici, coordinamento delle proposte di acquisto di materiale didattico, convocazione riunioni di disciplina. Coordinamento delle prove d'esame di qualifica)

 

-    Referenti di classe (elenco allegato)
accoglienza e informazione per allievi, docenti e famiglie, diffusione del regolamento d'istituto, interfaccia con l'istituzione, orientamento, obbligo scolastico, passerelle, collaborazione per le attività integrative (recupero, viaggi di istruzione, visite guidate, progetti speciali), individuazione degli allievi assenteisti e /o a disagio, proposte di lotta alla dispersione, presidenza del CdC su delega del D.S. Preparazione dei lavori del Consiglio, coordinamento programmazione didattica e IDEI, monitoraggio in itinere e validazione delle attività, proposte di criteri di valutazione in collegamento con il gruppo della didattica, richieste di convocazioni straordinarie, controllo compilazione del registro di classe.

 

-    Comitato di valutazione: proff. Nocera,Mirenna,Petricciuolo,Liardo
ha il compito di valutare l'anno di formazione del personale docente ed esprime parere sulla conferma in ruolo dei docenti in prova. E' composto da quattro membri effettivi e da due membri supplenti, eletti (fra i docenti) dal Collegio dei Docenti. E' presieduto dal Dirigente Scolastico.

 

-    Tutor
Il tutor deve fornire documentazione ai neo nominati, dare consulenza, orientare,attivare, cioè, tutte le operazioni atte ad offrire una buona accoglienza ai neo nominati, utilizzando risorse materiali, umane e professionali della scuola; informare sulle dotazioni esistenti, sulle opportunità operative, e sulle attività pregresse
 Gli insegnanti saranno individuati di anno in anno, all’occorrenza, se vi sono docenti immessi in ruolo da valutare.

 

-    Referente di sostegno prof. Ciro Cicatiello
Cura i rapporti con enti locali esterni, in particolare A.A.S.S.L.L.
Cura i rapporti con scuole - Per alunni in ingresso: rapporti con scuola media di provenienza per alunni già presenti nell'Istituto: informazioni relative al processo di integrazione. Accoglienza famiglie ed allievi diversamente abili iscritti.
Rapporti con la dirigenza scolastica

 

AMBITO INTERVENTI E SERVIZI PER STUDENTI (2 coordinatori) proff. Petricciuolo, Campanile

 

-    (Analisi dei bisogni e raccolta delle richieste dell'utenza scolastica. Educazione alla Convivenza Civile nei diritti e nei doveri.. Coordinamento del gruppo attività integrative, coordinamento dei gruppi orientamento, viaggi ed uscite didattiche, fotografia, comitato elettorale, gruppo patentino, educazione stradale)

 

-    Gruppo biblioteca proff. Mirenna, Fiorillo, Spinelli
( Riordino e archiviazione dei testi esistenti. Proposte di acquisto di sussidi didattici anche su richiesta dell'utenza. Elaborazione, organizzazione regolamento interno per un uso corretto della biblioteca e dei materiali, collaborazione con il gruppo didattica)

 

-    Gruppo viaggi e visite di istruzione proff.Verdino, Castaldo, Ficchì, Boragine
(Proposte ai CdC previsti per il 20/11. Raccolta richieste dei CdC e stesura relativo calendario. Organizzazione visite e viaggi in collaborazione con l'ufficio tecnico. Rapporti con il Consiglio d'Istituto e con il Gruppo Flussi Informativi)

 

-    Gruppo fotografia proff. Piciocchi - Di Falco - Petricciuolo
(Sviluppo attività progettuali)

 

-    CIC prof. Fedele Salvatore

 

-    Gruppo orientamento proff. Petricciuolo ,Calabrese,Piemonte,Di Falco,Mirenna, Fiorillo, Verdino, Ficchi,Pannaccione
(Sviluppo attività progettuali)

 

-    Gruppo attività sportive prof. Chieffo
(Sviluppo attività progettuali)

 

-    Gruppo teatro proff. Castaldo - Campanile - Piemonte
(Sviluppo attività progettuali)

 

-    Gruppo elettorale prof.Campanile, Ficchì, Piemonte

 

-    Gruppo patentino ed educazione stradale prof. Mirenna

 

AMBITO PROGETTI FORMATIVI prof. d'Agostino

 

-    (Coordinamento delle attività scuola - lavoro e di stage formativi, coordinamento delle attività per la formazione professionale, raccordo con gli enti territoriali, coordinamento dei tutor dei singoli progetti

 

-    Ambito dispersione prof. Campanile

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.